Hostess, steward e receptionist - SDS

Servizi di ricevimento (come hostess, steward e receptionist).

Il receptionist è infatti il punto di riferimento delle strutture ricettive. Accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.

Svolge infatti il proprio lavoro ed esegue le proprie mansioni all’interno di una struttura aziendale complessa. La conoscenza approfondita di questa è il presupposto fondamentale per compiere al meglio i compiti che gli sono affidati.

Il receptionist è colui che oltre a dare il benvenuto agli ospiti e a fornire loro suggerimenti e informazioni sul luogo di soggiorno esegue anche compiti che presuppongono la conoscenza della struttura come per esempio:

  • l’assegnazione delle camere
  • l’individuazione delle mansioni che competono agli altri lavoratori dell’albergo (come assegnare a un altro dipendente il compito di eseguire il servizio richiesto dal cliente)
  • la consapevolezza dei ruoli di responsabilità all’interno dell’azienda (come la gestione dei reclami o dei disguidi verificatisi o comunicati alla reception).

Il Receptionist svolge dunque le attività di tutto il reparto di ricevimento e di portineria. Se la struttura nella quale svolge il suo lavoro dispone di sale per convegni e congressi, si occupa anche del servizio prenotazioni di questi spazi.

Discorso differente riguarda invece stuart e hostess che invece hanno il mero compito di informare, intrattenere e guidare i partecipanti ad un evento. Sia esso una dimostrazione, una presentazione o un convegno, magari anche in lingua straniera.

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